Palombi Editori
dal 1914 a Roma, una voce autorevole
Palombi Editori
dal 1914 a Roma, una voce autorevole
Pubblicazioni
- Ambiente, Botanica & Scienze
- Archeologia
- Arte
- Cataloghi di mostra
- Cinema
- Collezionismo
- Conservazione
- Costume, Cronaca & Società
- Guide
- Libri fotografici
- Libri per ragazzi
- Omeopatia
- Storia
- Urbanistica, Architettura & Design
- Varia
Collane
- Architettura a Valle Giulia
- Carnets d'Italie
- I musei del lazio
- In visita a...
- Intervista a...
- Itinerari d'arte e cultura
- Opuscoli didattici
- Quaderni del DAU di Pescara
- Studi Giorgioneschi
- Tardo antico e medioevo
- Un viaggio a...
- Verde Junior
Collane su Roma
Eventi
Omero nel Baltico: intervista all'autore del 24 settembre 2008
Perché la quinta edizione di "Omero nel Baltico"?
Per la stessa ragione delle quattro precedenti (a loro volta precedute da Homericus Nuncius, pubblicato nel 1993, in cui già esponevo a grandi linee la mia teoria): con Omero nel Baltico mi sono trovato ad esplorare un campo del tutto nuovo, ossia l'originaria collocazione baltico-scandinava del mondo omerico prima della discesa degli Achei nel Mediterraneo. E' pertanto evidente che, di tanto in tanto, sia opportuno fare il punto della situazione, aggiungendo al quadro già consolidato i risultati di nuove indagini ed approfondimenti, non solo miei ma anche di altri studiosi che hanno preso in esame la materia.
Può farci qualche esempio?
Certo. Premesso che la struttura centrale del volume rimane quella della quarta edizione, uscita nel 2003, ad essa si aggiungono una serie di approfondimenti su temi specifici, raggruppati in 19 "aggiornamenti" posti alla fine del libro, alcuni dei quali derivanti da contributi di studiosi con cui mi sono confrontato. Come primo esempio, mi pare importante il contributo del Prof. Giacomo Tripodi dell'Università di Messina, a cui debbo il resoconto di un sopralluogo nella zona della Toija finnica da me precedentemente proposta quale sito della Troia omerica: questo sopralluogo - da lui effettuato insieme con altri accademici subito dopo lo svolgimento del primo convegno scientifico internazionale sull'argomento, svoltosi in Finlandia nell'agosto 2007 - ha dato risultati estremamente positivi, in termini di congruenza fra le descrizioni omeriche e le caratteristiche di quell'area, a conferma dell'attendibilità della tesi complessiva. Un secondo esempio, di tenore completamente diverso ma anch'esso assai significativo, è quello di un'antica mappa segnalatami dal Dott. Fabio Toncelli di Roma (ben noto come regista di documentari scientifici di alto livello, tra cui quello sull'affondamento dell'Andrea Doria, andato recentemente in onda su Superquark). In questa mappa, che fa parte dell'opera dello storico e geografo medioevale Adamo di Brema, vissuto nell'XI secolo, i Ciclopi sono collocati lungo la costa della Norvegia settentrionale, proprio nell'area che nelle precedenti edizioni del libro era stata da me indicata attraverso considerazioni strettamente attinenti al testo omerico ed alle sue corrispondenze con la geografia norvegese. Il terzo esempio è quello del geografo Franco Michieli, che ha recentemente individuato la "grotta di Scilla", descritta nell'Odissea, nell'area del famoso gorgo norvegese del Maelstrom (da me in precedenza identificato con il gorgo che Omero chiama Cariddi), con una serie di corrispondenze assolutamente straordinarie, che gli hanno anche consentito di formulare delle ipotesi molto ragionevoli sull'origine del racconto omerico (sull'argomento è anche uscito un bel servizio pubblicato sulla Rivista della Montagna di ottobre 2007). Per inciso, il fatto che vengano trovate sempre ulteriori conferme alla teoria è un segnale molto importante della sua attendibilità: se infatti essa non fosse stata in piedi, con l'andar del tempo essa si sarebbe trovata di fronte una montagna di problemi insormontabili, mentre invece sta avvenendo esattamente il contrario. E' un pò ciò che avviene con un codice di decrittazione: se è buono, più passa il tempo più problemi aiuta a risolvere a chiunque voglia servirsene; altrimenti, dopo un poco "si affossa" da solo!
Insomma, mi sta dicendo che la ricerca su Omero nel Baltico sta diventando una sorta di "lavoro di gruppo"?
In un certo senso sì: ma già nelle edizioni precedenti avevo citato vari contributi dei miei lettori, alcuni dei quali fondamentali (tra cui uno, che devo sempre al Prof. Tripodi, relativo all'identificazione del cosiddetto "fico" di Cariddi, a cui Ulisse si aggrappa per non essere risucchiato dal terribile gorgo, con una particolare alga, l'Ascophyllum nodosum, tipica dei mari nordici). In realtà, essendo il mio lavoro di tipo interdisciplinare, è naturale che gli specialisti (e, in taluni casi, anche semplici appassionati) diano i loro contributi, ciascuno nel proprio settore di competenza. In realtà, come ho già detto e ribadito tante volte, se in Omero nel Baltico vi è un nocciolo di verità, esso costituirà non un punto d'arrivo, bensì di partenza per un mondo, quello dell'età del bronzo nordica, finora pressoché inesplorato: un punto di partenza che potrà dare spunti di lavoro e di riflessione per decenni, se non per secoli, a generazioni di studiosi nelle più svariate discipline. Ma, per tornare al campo della botanica, in uno degli aggiornamenti che più mi stanno a cuore mi soffermo su uno dei temi più singolari dell'Odissea, quello dell'albero attorno a cui Ulisse costruisce la sua casa...Già, il famoso olivo che sostiene il letto nuziale di Ulisse...
Deve ammettere che la presenza di questo olivo ad Itaca mal si confà al mondo nordico! O sbaglio?
Si può dimostrare, con l'Odissea alla mano, che questo olivo in realtà non poteva essere un olivo, ma era qualcosa d'altro! Non solo: si può risalire anche al probabile motivo che ha portato a questo fraintendimento, perché di fraintendimento si tratta. Ancora: questo albero al centro della casa ha un senso ben preciso, ove lo si legga proprio in una chiave settentrionale nonché riferibile ad arcaiche concezioni sciamaniche, a cui l'antico mondo nordico faceva particolare riferimento. Di ciò i lettori dell'edizione americana del libro sono già al corrente (anzi, so che negli USA la spiegazione dell'olivo-che-non-è-un-olivo è stata particolarmente apprezzata): quindi era giusto "mettere in pari" anche quelli italiani!
Vi sono molte aggiunte nell'edizione USA che nella quarta edizione italiana non erano ancora presenti?
Sì, ve ne sono diverse: una delle più singolari è la spiegazione - per la quale faccio ricorso al testo del De bello Gallico di Giulio Cesare - della "stranezza", anzi, dell'assurdità (apparente), rilevata dagli studiosi, del modo con cui Omero fa combattere i suoi eroi, che usano il carro come un "taxi" (espressione di Moses Finley) per spostarsi sul campo di battaglia, ma poi nei duelli scendono dal carro e combattono a piedi. Qui non è Omero "che ogni tanto dormicchia" - anzi, è sveglissimo - ma, ahimé, sono stati i nostri "specialisti" che hanno fatto una gran dormita (è un pò il caso della notte che nell'Iliade non interrompe la battaglia, pure attribuito ad una presunta insipienza del poeta). Anche questo in America è stato apprezzato... Per gli italiani sarà una novità!
A proposito, come va la diffusione della teoria?
Molto bene. Negli ultimi anni, malgrado le inevitabili resistenze, sono stato spesso invitato a presentare la mia tesi in varie Università italiane, quali Pavia (ben quattro volte), Padova, Bergamo... In particolare, nell'aprile 2005 ho svolto un seminario in due lezioni presso il Dipartimento di Geografia della Facoltà di Lettere dell'Università "La Sapienza" di Roma, nell'ambito di un corso, intitolato "Il mare: mito e letteratura", dove Omero nel Baltico è stato adottato fra i testi per l'esame. Il 19 aprile 2007 ho presentato la teoria presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Roma 3. Per quanto riguarda la stampa, nel 2003 il Prof. Edoardo Sanguineti ha scritto un positivo articolo sulla pagina culturale de "L'Unità" (sito http://www.disinformazione.it/omero.htm); un articolo è uscito sul "Manifesto" del 7 maggio 2005 (http://www.ilmanifesto.it/g8/dopogenova/427f7321c43e4.html); il 28 gennaio 2007 il supplemento culturale del Sole-24Ore ha dedicato alla questione un ampio articolo, "Ulisse naufraga nel Baltico", firmato dal Prof. Piero Boitani, Direttore del Dipartimento di Letterature Comparate dell'Università di Roma "La Sapienza"; un articolo di Massimo Morello è uscito il 19 gennaio 2008 sul supplemento di "Repubblica" (http://viaggi.repubblica.it/dettaglio/Odissea-nel-Baltico/186581). Nel giugno 2008 un articolo-intervista di tre pagine è uscito sul Quaderno Speciale di LIMES, Rivista italiana di geopolitica, intitolato "Partita al Polo".
E all'estero?
Nel 2002 ho presentato la mia tesi nell'ambito di un convegno internazionale dell'Università di Vancouver, e poi in un convegno tenutosi nel novembre 2005 presso il Dipartimento di Filologia Classica dell'Università di Riga, in Lettonia. Inoltre, i professori del Dipartimento di Filologia Classica dell'Università russa di Saransk hanno integralmente tradotto il libro e nel 2004 lo hanno pubblicato in Russia, diffondendolo presso le Università ed i circoli accademici e culturali. In seguito a ciò, nel dicembre 2004 sono stato invitato a presentare la teoria nonché l'edizione russa del libro all'Accademia delle Scienze di San Pietroburgo, davanti ad un folto gruppo di eminenti studiosi. Inoltre, il libro è stato tradotto in inglese e pubblicato nel 2005 in USA da una casa editrice americana con il titolo The Baltic Origins of Homer's Epic Tales (v. sito web: http://www.innertraditions.com/isbn/1-59477-052-2). Al riguardo, nel Bard College di New York, nell'ambito di un corso di alti studi su Omero, nel 2007 sono state tenute varie lezioni basate sull'edizione USA del libro, adottato come testo per gli studenti. In precedenza, il Prof. William Mullen, del Dipartimento di Classici del Bard, con alcuni suoi allievi nell'estate 2006 aveva effettuato un viaggio in barca a vela nel Baltico, seguendo le rotte indicate nel libro, con il finanziamento del SEA, importante Istituto oceanografico americano (http://vteam06.googlepages.com). E' poi recente una recensione apparsa su un giornale on-line USA: http://www.barnesreview.org/html/jan2007lead.html. Così pure, "ARION. A Journal of Humanities and the Classics" dell'Università di Boston ha dedicato alla questione un articolo di 35 pagine. Ancora, la rivista USA "Culture+Travel" di Maggio 2008 ha dedicato alla teoria un lungo servizio, firmato dal Prof. Mullen. Inoltre, come accennato prima, il 10 agosto 2007 in Finlandia ha avuto luogo un seminario scientifico internazionale sull'argomento, con la partecipazione di nomi importanti della cultura italiana e straniera (sito http://www.kiskoseura.fi/troija/english/seminar.html). Recentemente, sono stato invitato a presentare la tesi alla International Conference on Mediterranean Studies, promossa dallo Athens Institute for Education and Research, tenutasi ad Atene il 20-23 marzo 2008. Per l'autunno 2008 è prevista l'uscita dell'edizione estone di Omero nel Baltico.
Poco fa però ha accennato alle "resistenze" di certi ambienti, che continuano ad ignorare questa tesi...
Come ha scritto il Prof. Claudio Cerreti sull'accademico Bollettino della Società Geografica Italiana, ciò che io ho messo in discussione - ossia l'ambientazione mediterranea dei poemi omerici - "non è una qualche certezza scientificamente provata, ma molto più semplicemente una tradizione, che a sua volta ha sempre posto infiniti problemi di dimostrazione: una tradizione, però, radicata e quasi connaturata alla nostra cultura, al punto da rappresentare l'unica ma insieme formidabile resistenza contro qualsiasi ipotesi divergente". A ciò aggiungerei che un altro motivo di "resistenza" potrebbe forse essere legato all'attuale tendenza, in molti campi della ricerca scientifica, verso una sempre maggiore analiticità e settorializzazione, il che comporta la necessità di avere sullo sfondo un quadro di riferimento estremamente stabile e, possibilmente, immutabile: ciò comporta che alcuni vedano con sospetto qualsiasi prospettiva di mutamento di paradigma. Invece è di grandissima soddisfazione per me, nonché di incitamento a proseguire nella ricerca, leggere i commenti positivi, e talvolta entusiastici, di molti illustri scienziati: per rimanere nell'ambito della cultura italiana, penso ad esempio alle parole del Prof. Massimo Cacciari: "Ho letto con immensa curiosità e grande piacere la sua ricerca sull'Omero baltico". E, a questo punto, vorrei concludere con ciò che mi ha scritto il Prof. Virginio Giorgio Goggi, Pro-Rettore per la Ricerca Scientifica dell'Università di Pavia: "Fui molto colpito dalla Sua conferenza in Collegio Ghislieri sia per la innovatività delle Sue ricostruzioni storiche che per la mole di concordanze, veramente stupefacente. L'insieme degli argomenti che Lei propone è certamente tale da scuotere convinzioni profondamente radicate (...) Da fisico qual sono, posso ben comprendere il fascino intellettuale irresistibile della tesi non convenzionale, seguita da una fase di scoperte e conferme.
Posso solo augurarLe un sempre maggior successo".
Altri eventi
il 20 ottobre 2017 Presentazione del libro "Allah e la scienza un dialogo impossibile?"
il 24 ottobre 2017 Islam e Scienza
il 23 settembre 2017 Presentazione del libro "RESISTERE è anche un destino"
il 16 settembre 2017 SCULTURE IN CAMPO
il 30 luglio 2017 Presentazione del libro "Allah e la scienza"
il 18 luglio 2017 Presentazione del libro "Resistere è anche un destino"
il 6 luglio 2017 Presentazione del libro "Resistere è anche un destino"
il 30 giugno 2017 NOTTE DA LUPI
il 22 giugno 2017 Presentazione del libro "Giuliano Taccola: la punta spezzata"
il 7 giugno 2017 Presentazione del libro "Italo Insolera fotografo"
il 24 maggio 2017 Presentazione del catalogo della mostra "InMateriale - Lucilla Catania"
il 27 maggio 2017 presentazione del libro "Versi forse poesia"
il 3 maggio 2017 Presentazione del libro "Anima Persa Anima Ritrovata"
il 5 maggio 2017 presentazione del libro "Allah e la scienza un dialogo impossibile?"
il 11 aprile 2017 Presentazione del libro "Giuliano Taccola la punta spezzata"
il 31 marzo 2017 Presentazione del libro "Piazze romane"
il 31 marzo 2017 Presentazione del libro "Villa Patrizi e dintorni"
il 10 marzo 2017 Presentazione del libro "Giuliano Taccola: la punta spezzata"
il 7 marzo 2017 Proiezione del film "Il pugile del Duce"
il 24 febbraio 2017 Presentazione del libro "Profumo di calcio sparito"
il 3 febbraio 2017 Presentazione del libro "Giuliano Taccola: la punta spezzata"
il 17 febbraio 2017 Presentazione del libro "Quando i romani andavano in America"
Presentazione del volume "Gustavo Aceves. Lapidarium"
dal 17 dicembre 2016 fino al 18 dicembre 2016 Natale con i libri
il 11 novembre 2016 Presentazione del libro "Santa Severa"
il 14 novembre 2016 Presentazione del libro "Giuliano Taccola: la punta spezzata"
il 8 novembre 2016 Presentazione del libro I PALAZZI DEL POTERE
il 5 novembre 2016 Inaugurazione della mostra "I volti dell'alienazione disegni di Roberto Sambonet"
il 1 novembre 2016 Orlando Furioso. Celebrazioni per il V Centenario dalla Prima Pubblicazione
il 27 ottobre 2016 Presentazione del libro I Palazzi del Potere
il 15 ottobre 2016 LAURI LAINE
il 22 settembre 2016 Inaugurazione mostra "Architettura e paesaggio-Ludovico degli Alberti"
il 21 settembre 2016 Inaugurazione della mostra: Mimì Quilici Buzzacchi. Tra segno e colore.
il 7 luglio 2016 INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA A TU PER TU CON LA NATURA
il 18 giugno 2016 INAUGURAZIONE MUSEO DELLA NAVIGAZIONE ANTICA E LIBRERIA DEL MARE
il 7 luglio 2016 Presentazione ROMA NORD al TENNIS CLUB PARIOLI
il 8 giugno 2016 Presentazione de I PALAZZI DEL POTERE alla Regione Lombardia
il 28 maggio 2016 Presentazione IL COMPLESSO ABBAZIALE DI SANTA MARIA DI FARFA
il 17 maggio 2016 PRESENTAZIONE DEL LIBRO UN GARIBALDINO A CASA GIACOMETTI
il 9 maggio 2015 Presentazione "I palazzi del potere"
il 18 dicembre 2015 Presentazione Roma Nord - LICEO TACITO
il 10 dicembre 2015 Presentazione "Biscotti P. Gentilini" - LIBRERIA ARION MONTECITORIO
il 7 novembre 2015 Presentazione "Uomini e donne oltre la siepe" - PERUGIA
il 24 ottobre 2015 Premio Catel Biennale di Scultura - FRASCATI
il 12 ottobre 2015 Presentazione "Uomini e donne oltre la siepe" - TRIESTE
il 4 settembre 2015 Presentazione "Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma" - FONTE NUOVA
il 25 luglio 2015 Presentazione "Uomini e donne oltre la siepe" - SIDERNO
il 18 luglio 2015 Presentazione libro "Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Milano" - RAVENNA
il 26 giugno 2015 Presentazione "Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma" - TREVIGNANO ROMANO
il 22 giugno 2015 Presentazione "Prima che" - ARION MONTECITORIO
il 19 giugno 2015 Presentazione "Absurdistan Sovietico" - PALAZZO VELLI
il 29 maggio 2015 Presentazione "Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma" - TOLFA
il 20 maggio 2015 Presentazione libro "Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Milano" - MILANO
il 19 maggio 2015 Presentazione "Cloaca Maxima" - PALAZZO BRASCHI
il 8 maggio 2015 Presentazione catalogo "Le Bevande Coloniali" - AREZZO
il 14 maggio 2015 Presentazione nuova edizione "Quando i Romani andavano in America" - ANZIO
il 5 maggio 2015 Presentazione libro "Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Milano" - MILANO
il 22 aprile 2015 Presentazione "I Bellelli e Degas" - PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
il 24 aprile 2015 Presentazione libro "Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Milano" - VENEZIA
il 23 aprile 2015 Presentazione "Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Milano" - PADOVA
il 21 aprile 2015 Presentazione "Roma Nord" - LIBRERIA PALLOTTA
il 14 aprile 2015 Presentazione "Roman Republican Colonization" - REALE ISTITUTO NEERLANDESE
il 28 marzo 2015 Inaugurazione mostra "Italiani a tavola. 1860-1960" - VILLA PISANI, STRA
il 17 marzo 2015 Presentazione catalogo "Leggere l'invisibile" - SASSARI
il 28 marzo 2015 Presentazione "L'Etruria meridionale rupestre" - CIVITA CASTELLANA
il 11 marzo 2015 Inaugurazione mostra "Azioni antiche" - GNAM
il 11 marzo 2015 Inaugurazione mostra "Bengt Kristenson. Vibrazione dal nord al sud" - GNAM
il 9 marzo 2015 Omero nel Baltico - CAMPIDOGLIO
il 2 marzo 2015 Presentazione "Cercava i nidi sugli alberi" - TORINO
il 7 febbraio 2015 Presentazione "L'Etruria meridionale rupestre" - SORIANO NEL CIMINO
il 25 gennaio 2015 Presentazione "Simboli nell'arte" - AREZZO
il 9 febbraio 2015 Presentazione "I Bellelli e Degas" - ISTITUTO FRANCESE NAPOLI
il 24 gennaio 2015 Presentazione "Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma" - CERVETERI
il 19 dicembre 2014 Presentazione "Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma" - POLI
il 11 dicembre 2014 Presentazione "Roma Nord" - MUSEO NAZIONALE DI PALAZZO VENEZIA
il 5 dicembre 2014 Presentazione volume "Simboli nell'arte" - FELTRINELLI PADOVA
il 29 novembre 2014 Presentazione "Gelasio Caetani (1877-1934). Il realismo dell'utopia" - LATINA
il 13 dicembre 2014 Presentazione "I Bellelli e Degas" - MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI PAESTUM
il 20 novembre 2014 Inaugurazione mostra "Carlo Levi" - GALLERIA RUSSO
il 29 novembre 2014 Presentazione "Omero nel Baltico" - ARPINO
il 15 novembre 2014 Prossime presentazioni novembre-dicembre di SIMBOLI NELL'ARTE
il 22 novembre 2014 Presentazione "Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma" - MONTOPOLI DI SABINA
il 7 novembre 2014 Presentazione "Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma" - MUSEI CAPITOLINI
il 18 ottobre 2014 Inaugurazione mostra di Manuel Felisi "Griglie" - GALLERIA RUSSO
il 27 ottobre 2014 Presentazione "La Roma di Roma città aperta" - JHON CABOT UNIVERSITY
il 10 ottobre 2014 Presentazione volume "Cercava i nidi sugli alberi" - ISTITUTO BARBARIGO, PADOVA
il 3 ottobre 2014 Presentazione "Pietro Testa e la nemica fortuna" -PALAZZO VENZIA
il 23 settembre 2014 Raccontare Roma - TORRETTA VALADIER
il 19 settembre 2014 Presentazione "Vasco Rossi. L'uomo più semplice" - GIARDINO DEL LAGO
il 10 settembre 2014 Presentazione volume "Simboli nell'arte" - FELTRINELLI VERONA
il 22 agosto 2014 Presentazione "La costa del Lazio" - PALAZZO COMUNALE SABAUDIA
dal 23 agosto 2014 fino al 12 settembre 2014 Enrosadira - ORTISEI
dal 7 agosto 2014 fino al 21 agosto 2014 Enrosadira - BOLZANO
il 5 luglio 2014 Presentazione volume "Amorosi colpevoli" - SCUDERIE PALAZZO CHIGI/ALBANI
il 4 luglio 2014 Presentazione "La Roma di Roma città aperta" di Flaminio DI Biagi - CASINA DEL LAGO
il 19 giugno 2014 Presentazione volume "La costa del Lazio" - LA FELTRINELLI LATINA
il 7 maggio 2014 Presentazione "Cercava i nidi sugli alberi" - MUSEO CIVICO DI BASSANO DEL GRAPPA
il 28 maggio 2014 Presentazione volume "Palma Bucarelli. Immagini di una vita" - TEATRO VASCELLO
il 29 maggio 2014 Presentazione volume "Simboli nell'arte" - SOCIETà UMANITARIA
il 21 maggio 2014 Presentazione volume "Bertina Lopes. Tutto (o quasi) - COLLEGIO ROMANO
il 16 aprile 2014 Presentazione "Ambraverde" - BIBLIOTECA CIVICA - UDINE
il 8 aprile 2014 Presentazione "Cercava i nidi sugli alberi" - PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
il 18 marzo 2014 Presentazione catalogo "Rhome. Sguardi e memorie migranti" - PALAZZO BRASCHI
il 19 marzo 2014 Intus et foris - ACCADEMIA DI ROMANIA
il 4 aprile 2014 Presentazione "Sgridò i venti e il mare" - PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
il 6 marzo 2014 Presentazione "Ambraverde" - CAVALLOTTO LIBRERIE - CATANIA
il 23 febbraio 2014 Presentazione documentario "Gli approdi di De Libero" - GALLERIA D'ARTE MODERNA
il 29 gennaio 2014 Presentazione "Ambraverde" - ASSOCIAZIONE CIVITA
il 22 gennaio 2014 Presentazione "Roma Liberty" - MONTEVERDE LIVING LAB
il 18 dicembre 2013 Presentazione del libro "Rome sweet Rome" - PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
dal 13 dicembre 2014 fino al 14 dicembre 2014 NATALE CON I LIBRI da Palombi Editori
il 14 novembre 2013 Presentazione libro "Volare via dall'Urss" - CASA DELLE LETTERATURE
il 6 novembre 2013 Presentazione "Una capitale sul mare" - EX MATTATOIO, AULA MUSMECI
il 19 ottobre 2013 Inaugurazione mostra "Giardino delle fontane" - GNAM
il 5 ottobre 2013 Presentazione "Quando i Romani andavano in America" - CINEMA CASTIGLIONE - BOLOGNA
il 25 settembre 2013 Presentazione "Dizionario a tempo determinato" - Castello Caetani - Fondi
il 5 settembre 2013 Presentazione "Quando i Romani andavano in America III edizione" - SEGNI
il 12 luglio 2013 Presentazione "Una Capitalde sul mare" - Festa dell'Unità, Parco Schuster
il 10 luglio 2013 Presentazione "Roma MovieWalks" - Libreria Arion Palazzo delle Esposizioni
il 4 luglio 2013 Presentazione "Ambraverde" - Libreria editrice goriziana, Gorizia
il 27 giugno 2013 Presentazione "Ambraverde" - Antico Caffè San Marco, Trieste
il 13 giugno 2013 Inaugurazione mostra "Spaesaggi" di Franco Mulas - Museo Bilotti
il 8 giugno 2013 Presentazione "Leonardo Ricci" - Forte dei Marmi
il 28 maggio 2013 Incontro "Comunicare il contemporaneo ai Mercati di Traiano" - MERCATI DI TRAIANO
il 10 maggio 2013 Presentazione "Una capitale sul mare" - Palazzo degli Uffici Eur Spa Sala Quaroni
il 11 aprile 2013 Presentazione "Roma Liberty" - Circolo Canottieri Lazio
il 16 aprile 2013 Presentazione "Miti Ladini delle Dolomiti" - Libreria Luidig
il 8 marzo 2013 Docu-film "Suite per Palma" - GNAM
il 1 marzo 2013 Presentazione "Hostaria cinema" - Let's art
il 15 febbraio 2013 La Mejo Roma e Hostaria Cinema su TG2 EAT PARADE
il 7 febbraio 2013 Inaugurazione mostra "Urban Memories. NY 1942-2012" - Biblioteca Angelica
dal 4 giugno 2013 fino al 27 febbraio 2013 LA PRIMAVERA tra i luoghi segreti di Firenze
il 17 gennaio 2013 Presentazione "Miti Ladini delle Dolomiti" - Palazzo Tori
il 18 gennaio 2013 Presentazione "Palma Bucarelli. Immagini di una vita" - Let's Art
dal 17 gennaio 2013 fino al 10 marzo 2013 Mostra di Antonio De Pietro "Memoria" - Mercati di Traiano
il 13 dicembre 2012 Presentazione "Storie e segreti di via Margutta"
il 23 novembre 2012 Presetazione "Roma e Lazio: letteratura e civiltà" - Bibliopoint Caetani
dal 6 dicembre 2012 fino al 21 dicembre 2012 Terre ladine. Miti, valli e persone
il 3 dicembre 2012 Presentazione "Miti Ladini delle Dolomiti" - Libreria LuccaLibri
il 28 dicembre 2012 Presentazione "Fatale Millenovecentoundici" - Senato, Palazzo Giustiniani
il 1 dicembre 2012 Presentazione "Hostaria cinema" - Eataly
il 28 novembre 2012 Presentazione "Mio Dio Perchè?" - Provincia di Roma, Sala Di Liegro
il 28 novembre 2012 Presentazione "312 D.C., un ponte tra antichità e medioevo" - Palazzo Braschi
il 1 dicembre 2012 Presentazione "Un giorno a Roma con Audrey Hepburn" - Libreria Mondadori
il 22 novembre 2012 Presentazione libro "L'eresia e il malleus maleficarum" - Libreria dei Prefetti
il 16 novembre 2012 Inaugurazione mostra di Roberta Coni "Tentar la carne" - Galleria Russo
il 14 novembre 2012 Presentazione libro "Un giorno a Roma con Audrey Hepburn" - Palazzo Braschi
il 25 ottobre 2012 Presentazione "Carnevale Romano" - Palazzo Braschi
il 24 ottobre 2012 Presentazione "La Mejo Roma" - Palazzo Braschi
il 14 ottobre 2012 Presentazione "Mio Dio perchè?" - Olevano Romano
il 5 ottobre 2012 Inaugurazione mostra di Luis Serrano "bedding" - Museo Mario Praz
il 26 giugno 2012 Presentazione "Les Grands Palais Romains" - libreria francese, La Procure
il 14 giugno 2012 Le donne dandy e l'arte di vivere con arte - Villa Torlonia
dal 14 giugno 2012 fino al 30 giugno 2012 Mostra "Segni scoperti" - Casa dell'architettura
il 13 giugno 2012 Presentazione "Dialogando con l'artista" - Sala della Crociera
dal 30 maggio 2012 fino al 16 giugno 2012 Concorso di pittura, Premio Catel 2012
il 9 maggio 2012 Presentazione libro "Palma Bucarelli - Immagini di una vita" - Sala Santa Rita
il 7 maggio 2012 Presentazione "Spazi sensoriali" - APERITIVI DI ARCHITETTURA
il 3 maggio 2012 Inaugurazione mostra "La Garbatella" - Spazio mostre Guido Nardi - Milano
il 20 aprile 2012 Presentazione del romanzo "Sarà" - Libreria dell'Auditorium Parco della Musica
dal 23 marzo 2012 fino al 24 marzo 2012 Libri in onda - Libreria L'Argonauta
dal 29 febbraio 2012 fino al 9 settembre 2012 Mostra LUX IN ARCANA - Musei Capitolini
il 3 marzo 2012 Presentazione libro "Palma Bucarelli - Immagini di una vita" - Libreria l'Argonauta
il 18 febbraio 2012 Inaugurazione mostra di Roberto Floreani "Roma" - Galleria Russo
il 3 gennaio 2012 La terra del Vello d'Oro e l'oro nell'antichità. Studi e ricerche sulla Georgia
il 29 gennaio 2012 A.I. FAIR 2012
il 20 gennaio 2012 STATI GENERALI DEL TURISMO DEL LAZIO - Il Tempo La Storia
il 17 dicembre 2011 Presentazione "Palma Bucarelli - Immagini di una vita" - Auditorium del MAXXI
dal 15 dicembre 2012 fino al 16 dicembre 2012 NATALE CON I LIBRI - Natale da Palombi Editori
il 6 dicembre 2011 COSTRUIRE ROMA - idee, progetti, provocazioni
il 18 novembre 2011 Presentazione di "Ritratti Romani" di Costantino D'Orazio e Mimmo Paladino
il 3 settembre 2011 Inaugurazione mostra di Massimo Giannoni "L'ALEPH"
il 15 giugno 2011 Presentazione "Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti d'Italia"
il 1 giugno 2011 Inaugurazione mostra "4 giugno 1944. La liberazione a colori"
il 9 giugno 2011 Presentazione "Quando i Romani andavano in America"
il 25 maggio 2011 Presentazione "Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti d'Italia"
il 11 maggio 2011 Presentazione "Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti d'Italia"
il 29 aprile 2011 Presentazione "Omero nel Baltico"
dal 7 aprile 2011 fino al 5 giugno 2011 Uscite, uscite o Sorci! disse un Micio....
dal 1 aprile 2011 fino al 17 luglio 2011 Mirko. Nel tempo, nel mito
il 23 marzo 2011 Presentazione "Rinascimento del gusto" di Mario Iacomini
dal 19 marzo 2011 fino al 30 aprile 2011 Virginia Fagini 1945-2003
il 26 febbraio 2011 Presentazione "Quando i Romani andavano in America" di Elio Cadelo
il 22 febbraio 2011 Presentazione "Spazi sensoriali" di Fausto Ferrara
dal 9 febbraio 2010 fino al 5 aprile 2010 Mostra: CARNEVALE ROMANO
dal 23 luglio 2009 fino al 20 settembre 2009 Via dell'Impero
dal 27 giugno 2009 fino al 5 luglio 2009 ROMA SI LIBRA
il 24 giugno 2009 Inaugurazione della mostra LA GUERRA DELLA NAZIONE Italia 1915 - 1918
il 30 giugno 2009 Presentazione del volume di Elio Cadelo "Quando i ROMANI andavano in America"
il 22 maggio 2009 OMERO NEL BALTICO
il 9 febbraio 2009 Obbedisco vince il Premio Righetto 2009 per la storia
il 12 febbraio 2009 Presentazione del volume Roma Contemporanea
il 30 gennaio 2009 Presentazione del volume Arte e design su porcellana e arredamento d'interni
il 26 gennaio 2009 Presentazione del volume Natura in campo
dal 30 gennaio 2009 fino al 1 marzo 2009 Mostra fotografica: Roma. Quando l’immigrazione produce
dal 11 dicembre 2008 fino al 27 febbraio 2009 Mostra "Matite di vinile" alla Sala Santa Rita in Roma
il 14 dicembre 2008 II edizione de “LE STAGIONI DEL LAZIO” Via Ugo Ojetti Roma
dal 5 dicembre 2008 fino al 6 gennaio 2009 Un regalo per Babbo Natale
dal 5 dicembre 2008 fino al 8 dicembre 2008 Più Libri Più Liberi
dal 24 ottobre 2008 fino al 26 ottobre 2008 Festival del Libro di Civitavecchia
il 26 ottobre 2008 Presenatzione del volume Nero di Roma presso la libreria Griot, Roma
Omero nel Baltico: intervista all'autore del 24 settembre 2008
il 12 settembre 2008 Ausonio Tanda: mostra presso Antica casa di correzione di Carlo Fontana, Roma
il 6 giugno 2008 Conferenza su "Omero nel Baltico" presso l'Università degli Studi di Bergamo
dal 2 aprile 2008 fino al 6 luglio 2008 La regina Arsinoe: mostra ai Musei Capitolini di Roma
il 13 settembre 2008 Celebrazione di Giuseppe Garibaldi: continua il tour di "Obbedisco"
dal 6 marzo 2008 fino al 6 aprile 2008 Macchinette: mostra all'Ex G.I.L., Roma
In Vetrina
Rassegna Stampa I nostri Autori Galleria d'Arte Russo Venite a scoprire i documenti segreti dell'Archivio Vaticano su www.luxinarcana.orgNews
5 giugno 2018
ALLA MENSA DEI PONTEFICI
5 gennaio 2018
UN QUARTIERE IN UN LIBRO
11 dicembre 2016
Taccola, una fine senza giustizia
24 maggio 2016
FRANCESCO PALOMBI OGGI SUL CORRIERE DELLA SERA
27 novembre 2015
Palombi Editori cambia sede
8 settembre 2015
NE DICONO..."Uomini e donne oltre la siepe"
5 febbraio 2015
Convenzione con l'Associazione Culturale Prospettiva Arte
13 gennaio 2015
Guerra & Pace sul pianerottolo su TV 2000