Dettaglio

Il sole delle nevi

Il sole delle nevi

Gino Rossi Vairo

Libro
Brossura filorefe
15 x 21 cm

232 pagine
Lingua Italiano

ISBN 9788860601377


€ 15.00

Giugno, 2008

II edizione rivista e curata da Carmine Rossi Vairo

«Nella mia terra, quando – di novembre – il sole scotta eccezionalmente, i contadini dicono che ristora per poco e che non dura l’effetto benefico del suo calore nei campi perché presto tornerà il freddo, cadranno le nevi. E perciò lo chiamano così: il sole delle nevi. Com’è sempre stato, com’è tuttora da noi, in quest’autunno che incombe…».
È il 1943, le vicende della guerra al sud lasciano intravedere quale sarà, per l’Italia, l’esito del conflitto e quali le conseguenze dell’infausta partecipazione. Il Paese è sconvolto, mortificato dalla doppia invasione straniera, vessato da sopraffazioni morali e materiali che umiliano la popolazione civile: lo sbarco della V Armata sulla piana di Agropoli-Paestum, l’epopèa delle Quattro Giornate di Napoli, la liberazione di Roma e, da ultimo, l’appassionate difesa dell’italianità di Trieste.
Giorgio Allori è il protagonista del romanzo, eroe passionale e illuminato che, attraverso l’impeto della sua azione, si batte per restituire orgoglio e dignità al suo popolo oppresso e indurre i vincitori all’obbligo morale del rispetto. Accanto a lui Lora, personaggio che sembra entrare in punta di piedi nella vicenda ma che nel corso della lettura, si rivela figura centrale e carismatica, convinta sostenitrice dei suoi progetti e della sua azione feconda...

Metti nel carrello