Gino Rossi Vairo
Gino Rossi Vairo nasce l'11 novembre 1897 ad Agropoli, nel Cilento, dove trascorre un'infanzia travagliata ed infelice a causa della prematura scomparsa di entrambi i genitori. Sin da giovane si nutre di ideali e si appassiona ai grandi classici. Conseguita nel 1925, con il massimo dei voti, la laurea in Lettere e Filosofia presso l'Università di Napoli, si trasferisce stabilmente a Roma. Nella capitale partecipa al vasto movimento di rinnovamento culturale di quegli anni, fino al primo dopoguerra, e si dedica all'insegnamento negli istituti superiori: il riferimento ai classici e il ricorso alla metafora sono spesso utilizzati da Gino Rossi Vairo per trasferire il suo appassionato messaggio di libertà, non facilmente trasmissibile nei successivi anni di oscurantismo politico.
Raffinato poeta, autore di opere teatrali, saggista, giornalista:la sua produzione spazia nei vari campi del panorama letterario, supportata dalla sua profonda cultura.
Nel 1947 pubblica il romanzo Il sole delle nevi. Prima di concludere la sua breve esistenza- muore a soli 53 anni, nel 1950 - corona il suo sogno di studioso pubblicando una Storia della letteratura italiana e conseguendo la libera docenza all'Università degli Studi di Roma.