Dettaglio

Repubblica e Costituzione

Repubblica e Costituzione

Mostra storico-documentaria per i 60 anni della Costituzione

Cristina Mosillo, Franco Nudi, Franco Papale, Massimo Domenicucci

In offerta - Sconto del 15%

Catalogo
Brossura filorefe
21 x 26 cm

72 pagine
Lingua Italiano

44 Illustrazioni
ISBN 978-88-6060-158-2

€ 12.75
Prezzo originale € 15.00

Settembre, 2008

La Costituzione della Repubblica Italiana rappresenta uno dei più significativi risultati politici, ideologici, morali, sociali e culturali del percorso di libertà che ha portato l'Italia dall'orrore della guerra e del nazifascismo alla democrazia. Con certezza le molteplici consonanze che hanno permesso la realizzazione della Costituzione sono andate soprattutto a conformarsi su diverse, e a volte contrastanti, commistioni di concezioni politiche, ma anche reciproche rinunce ideologiche dei loro estensori. Si tratta in definitiva di un successo di incontri/scontri e di elaborazioni che hanno dato vita alla nostra moderna democrazia: voci e idee differenti, seppur unite da un unico scopo in un comune percorso, che sono riuscite a produrre una serie di norme, ancora oggi validissime, e che nella polifonia della loro produzione originaria bene riflettono le esigenze di un popolo libero nel pieno rispetto dei diritti di tutti.
Partendo da questa coralità di intenti, i curatori della presente mostra hanno adottato la medesima idea progettuale: invitare "voci" e culture artistiche differenti per un omaggio unitario ai sessant'anni della Costituzione.
Il catalogo raccoglie le opere donate dagli Artisti in tre stadi, tre percorsi mentali e concettuali,dove le immagini artistiche dedotte dal tema dato, divengono messaggi figurali di un diverso sentire:
Volti e gesti della storia
Paesaggi dell'anima e luoghi dell'etica
Empatia morale dei sistemi e dei segni
Ad ogni Artista è dedicata una scheda comprendente una breve biografia, un elenco dettagliato delle mostre personali e collettive, le sue principali partecipazioni e l'elenco degli autori che hanno scritto di lui.
 

Il libro non è attualmente disponibile. Contattateci per maggiori informazioni.