Dettaglio

L'invenzione dei Fori ImperialiL'invenzione dei Fori ImperialiL'invenzione dei Fori ImperialiL'invenzione dei Fori ImperialiL'invenzione dei Fori Imperiali

L'invenzione dei Fori Imperiali

Demolizione e scavi: 1924-1940

Catalogo
Brossura filorefe
15 x 21 cm

64 pagine
Lingua Italiano

87 Illustrazioni
ISBN 978-88-6060-152-0

€ 9.00
Luglio, 2008

Il volume racconta i cambiamenti subiti dai Fori Imperiali in ragione della politica urbanistica dell'epoca, dalla metà degli anni Venti fino all'inizio della seconda Guerra Mondiale.
La preoccupazione costante degli archeologi dell'allora Ripartizione Antichità e Belle Arti del Governatorio di Roma, così denominata nel 1928, fu infatti quella di documentare attraverso le immagini fotografiche la memoria dei restauri, degli edifici di interesse storico che andavano scomparendo, conferendo a Roma quell'aspetto "modernista" voluto e tracciato dal Piano Regolatore del 1931.
Il percorso evolutivo di questa zona di Roma è tracciato mediante illustrazioni di opere significative e fotografie documentarie e ricostruisce l'intenso e rapidissimo ritmo con cui procedettero gli abbattimenti e riproduce il clima sofferto di nostalgica classicità e di entusiasmo per un futuro razionale.
All'interno del volume si trovano numerose fotografie del Fondo Demolizioni conservate al Museo di Roma, disegni, dipinti e illustrazioni di materiali archeologici dei Fori Imperiali conservati nei depositi dei Musei Capitolini. Completano l'opera foto di reperti di epoca romana e rinascimentale a testimonianza della vastità dei materiali recuperati nel nucleo molto esteso che interessò le zone attorno al Foro e i Mercati di Traiano e ai Fori di Augusto, di Cesare e di Nerva.

Il libro non è attualmente disponibile. Contattateci per maggiori informazioni.