Dettaglio

EccentriCittà

EccentriCittà

Gli agglomerati urbani del terzo millennio

Diana Alessandrini

Libro
Brossura filorefe
15 x 21 cm - 450gr

184 pagine
Lingua Italiano

46 Illustrazioni
ISBN 978-88-6060-102-5

€ 15.00
Gennaio, 2007

Nell’era della globalizzazione e della comunicazione come diventano le città? Concentrazione urbana, suburbanizzazione, decentramento, aree metropolitane policentriche rappresentano oggi, più che nel passato, temi di grande interesse. Gli agglomerati urbani del terzo millennio cambiano volto e questo libro si interroga circa la natura, la struttura, il funzionamento e i processi di trasformazione che interessano oggi la città. Rappresenta un’occasione per tracciare un bilancio sullo stato attuale dello sviluppo urbano.
È nelle città che si sviluppano le principali trasformazioni sociali ed economiche, i processi di innovazione e i più importanti mutamenti culturali, ma è anche nelle città che si manifestano nella forma più acuta le criticità dell’inquinamento atmosferico e acustico, della congestione, dell’emergere di nuove povertà e di nuove forme di emarginazione sociale.
Attraverso interviste ad esperti e l’indagine su un certo numero di casi emblematici (da Torino a Napoli, da Salerno a Roma), la città rende conto della sua centralità, del suo essere irrinunciabilmente un polo attrattivo, un’eccentriCittà.

Il libro è disponibile