Dettaglio

MamborMamborMamborMambor

Mambor

Separè. Oggetti scultorei

Angelandreina Rorro, Marina Gargiulo

Catalogo
Brossura fresata
21 x 26 cm - 357gr

80 pagine
Lingua Italiano

40 Illustrazioni
ISBN 978-88-6060-066-X


€ 18.00

Febbraio, 2007

«Separè allude ai dispositivi che rimarcano una separazione. Pannelli-paravento […] L’opera è densa di stratificazioni di ricerca che si manifestano in una sintesi essenziale»
(Renato Mambor)
Separè è un’opera-installazione nuova, sia perché inedita sia perché in qualche modo riassume in una sintesi le tematiche elaborate da Mambor nel corso degli anni.
Attraverso un saggio introduttivo di Achille Bonito Oliva, un intervento di Angelandreina Rorro, un’intervista realizzata da Marina Gargiulo a Mambor, ed ancora gli scritti dell’artista stesso, veniamo travolti dal pensiero e dall’agire creativo dell’artista, nella sua ricerca di eliminazione di ogni recinto o territorio privilegiato, perché «l’arte non ha nessuno statuto garantito che segnali differenze rispetto alla vita». L’obiettivo è cercare di indicare la realtà per quella che è, di «togliere l’io dal quadro», come Mambor soleva dire negli anni ’60, e di assicurare totalità, rispetto al passato, a ciò che è stato realizzato, come se fosse un continuum di opere. Separè è anche un invito a considerare la relazione esistente fra individuo ed individuo, e fra individui ed ambiente; un monito ad un cambiamento di percezione, ad osservare con sguardo rinnovato l’altro ed il mondo.
«Perché il cambiamento della percezione, lo sguardo nuovo è già in sé cambiamento umano».

Metti nel carrello