Dettaglio

Il restauro architettonicoIl restauro architettonicoIl restauro architettonicoIl restauro architettonicoIl restauro architettonico

Il restauro architettonico

Cenni storici ed esperienze personali

Giovanni Di Geso

Libro
Brossura filorefe
21 x 27 cm - 443gr

88 pagine
Lingua Italiano

62 Illustrazioni
ISBN 9788860600367


€ 0.00

Maggio, 2006

«Cos’è l’architettura?... È arte, come la pittura e la scultura, perché richiede l’invenzione... È tecnica in quanto si riferisce alla costruzione degli edifici...». (Giovanni Di Geso)
L’architettura nata ex fabbrica et ratiocinatione (dalla teoria e dalla pratica) rappresenta da sempre per l’uomo una sfida contro il tempo. Ogni edificio è fatto per durare e il restauro è parte integrante di quest’epica lotta. Nel tempo però le modalità di restauro sono profondamente cambiate. Se inizialmente le opere venivano integrate quando non addirittura ricostruite simulando l’originale, a partire dal 1938, con la promulgazione della “Carta del restauro”, invalse l’uso di un’integrazione più delicata e meno invasiva, sempre distinguibile dall’originale, e reversibile. Nel 1975 infine si tenne ad Amsterdam un congresso in cui vennero sanciti i principi fondamentali per la salvaguardia dei beni architettonici, principi che costituiscono la base del più che trentennale lavoro di restauro di Giovanni Di Geso.  L’autore presenta qui i risultati dei lunghi restauri che hanno interessato alcuni splendidi edifici italiani più o meno noti, quali la Basilica di San Lorenzo fuori le mura, il campanile della cattedrale di Anagni, la chiesa abbaziale di Santa Maria del Piano in Orvino, l’abbazia di Farfa, la ex chiesa di San Marta, la chiesa di Santa Pudenziana e il complesso del San Michele a Roma. Un volume di grande interesse per restauratori, storici ed architetti.

Metti nel carrello