Collane

Via Giulia

Via Giulia

Ludovico Pratesi

Libro
Brossura filorefe
14.5 x 24 cm - 260gr

104 pagine
Lingua Italiano

40 Illustrazioni
ISBN 88-7621-349-X


€ 7.50

Aprilee, 1989

Via Giulia a Roma: una strada a tutto tondo dedicata all'arte e alla cultura. Una vera e propria galleria intrinseca di memorie, di scorci che sanno d'antico, di segni architettonici e decorativi diversi.
Dopo un viaggio introduttivo nel passato, che ne fa rivivere vicende e personaggi, inizia il vero e proprio itinerario di visita alla via, perlustrata angolo per angolo.
Un invito a guardare senza fretta questi "mille metri" che hanno fatto storia e che ancora oggi si presentano all'occhio del passante con un loro timbro particolare, di suggestiva eleganaza.
E se anche la "strada Giulia", come la fabbrica di San Pietro, viene definita "un'utopia punita", essa non resta solo l'eloquente segno di un sogno superbo sconfitto dagli avvenimenti. È piuttosto uno squarcio urbano in quella Città che neanche gli stessi stravolgimenti urbanistici postunitari sono riusciti a renderle estranea. Utilizzata nell'epoca d'oro del barocco come scenario per feste e spettacoli, ancor oggi essa può ritrovare una propria vocazione ed esprimersi in uno stile che richiami, pur nel contesto diverso del vissuto odierno, gli splendori d'un tempo.
Il breve sguardo posato dall'autore sulle realtà, anche turistico-commerciali, dell'oggi documenta appunto quest'attenzione a far conoscere e valorizzare la via non solo nel suo aspetto monumentale, quasi museo di se stessa, ma nel suo riaprirsi, con funzione di stimolo, a una vita artistica e culturale di spicco.
Sì, perchè al pari di Piazza di Spagna, Via dei Condotti, Piazza Navona o San Pietro, Via Giulia, al di là dei tentativi di snaturarne la bellezza e il rapporto privilegiato con il cuore della città, è stata e deve continuare a essere uno dei luoghi-emblema maggiormente rappresentativi della Roma autentica.
 

Metti nel carrello