Collane su Roma

Ludovico QuaroniLudovico Quaroni

Ludovico Quaroni

Guida alle opere romane

Antonella Greco, Gaia Remiddi

Libro
A spirale
13,5 x 20 cm - 245gr

106 pagine
Lingua Italiano

500 Illustrazioni
ISBN 88-7621-408-9

€ 10.00
Ottobre, 2003

Un architetto profondamente umanista che con le sue opere aggiunge conoscenza, anche attraverso l’emozione profonda che dà e trasmette.
Nelle opere romane di Ludovico Quaroni si possono rileggere tre degli atteggiamenti prevalenti e caratterizzanti la sua figura che mutano con l’evolversi dei tempi e della storia della capitale stessa.
Il primo  è la sensibilità e l’attenzione al concetto di quartiere, rinvenibile tra le altre nell’esperienza del Tiburtino. Il secondo è il rapporto dialettico tra urbs e civitas, tra città fisica e città umana e sociale, filone portante questo, non solo delle opere romane, ma di tutta la produzione e la poetica quaroniana. Il terzo infine è la nascita della consapevolezza ambientale presente per alcuni aspetti nel Casilino e comunque affiorante trasversalmente in molti suoi progetti.
Ludovico Quaroni non è quindi un artista alla ricerca ostinata di un modello perfetto, ma uno sperimentatore instancabile, ideatore di nuove soluzioni per quel complesso problema che è la città moderno-contemporanea.

Il libro è disponibile