Collane

Analisi del ciclo di vita del sistema edificio-impianto

Analisi del ciclo di vita del sistema edificio-impianto

Livio De Santoli

2006

Libro
Brossura filorefe
21 x 29,7 cm - 706gr

160 pagine
Lingua Italiano

ISBN 88-6060-005-7

€ 25.00
Aprile, 2006

Un manuale per analizzare l’impatto ambientale delle diverse soluzioni del sistema edificio-impianto.
La produzione e l’utilizzo di un materiale comportano sempre consumi di materia ed energia. Per calcolarne la quantità è necessario ripercorrere l’intero ciclo di vita: dall’estrazione delle materie prime, fino alla sua collocazione finale dopo l’uso. In questo contesto l’ambiente interviene fornendo risorse in entrata e ricevendo rifiuti ed inquinamento in uscita.
L’obiettivo di questo manuale è quello di fornire uno strumento per valutare gli impatti causati da questi flussi, di materia ed energia, durante le fasi di produzione: posa in opera, uso e dismissione delle diverse soluzioni edilizie e impiantistiche. A questo scopo è stata elaborata una banca di valutazione ambientale e i risultati sono contenuti nelle schede, le cui modalità di utilizzo sono spiegate nell’ultima sezione del manuale.
L’autore, Livo de Santoli, è professore ordinario di Impianti tecnici negli edifici storici nella Scuola di Specializzazione in Restauro dei monumenti dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, direttore del Master di II livello in Gestione integrata dei Patrimoni Immobiliari – (MGS) della Facoltà di Architettura Valle Giulia, direttore di CITERA – Centro Interdisciplinare Territorio Edilizia Restauro Ambiente dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Responsabile dell’Energia dell’ “Università la Sapienza” di Roma, consulente di Sovrintendenze, Ministeri e Amministrazioni locali, presidente del Sottocomitato n.5 UNI-CTI (Ente normatore per il settore impianti di Climatizzazione), membro del Consiglio scientifico di alcune riviste internazionali (Building Services Engineering Research & Technology – UK, REHVA Journal, Elsevier).

Il libro non è attualmente disponibile. Contattateci per maggiori informazioni.