Dettaglio

L'artista e il suo atelierL'artista e il suo atelierL'artista e il suo atelier

L'artista e il suo atelier

I disegni dell’acquisizione Osio all’Istituto Nazionale per La Grafica

Giulia Fusconi

Catalogo
Brossura filorefe
24 x 28,5 cm - 1622gr

232 pagine
Lingua Italiano

Allegati multimediali Cd Rom
150 Illustrazioni
ISBN 88-6060-024-3


€ 0.00

Marzo, 2006

«Il tempo che trascorre irrefrenabile in moto perpetuo, trasporta e trascina con sé ogni manifestazione di vita… Ma la scienza storica è una diga robustissima contro il fiume del tempo…».
(Anna Comnena, Alessiade)
La collezione Osio, raccolta dall’avvocato Umberto Osio nella prima metà del Novecento, è stata acquisita nel 1999 dall’Istituto Nazionale per la Grafica. Dopo una capillare esplorazione scientifica della raccolta, volta a valorizzarne la grande massa di fogli ancora inediti e sconosciuti, facendo chiarezza sulle attribuzioni, e dopo delicati interventi di manutenzione e restauro, i risultati di quasi 6 anni di lavoro vengono ora esposti per la prima volta al pubblico. Si tratta di un  corpus  estremamente ricco, i cui fogli, oltre 3000, provengono da prestigiose raccolte storiche e sono perlopiù di alta qualità, abbracciando un arco cronologico compreso tra il XVI e il XIX secolo. Accanto ai disegni di grandi maestri, figurano quelli di allievi, imitatori, copisti o addirittura falsari. Sono presenti varie tipologie di disegni (preparatori, progetti architettonici, motivi decorativi), vari gradi di elaborazione (dallo schizzo, allo studio d’insieme, all’Accademia, al modello definitivo) e anche varie tecniche.  Particolarmente utile è il Cd-Rom, allegato al catalogo, in cui è stata riversata la schedatura completa dei 3128 disegni, insieme ad una selezione di 400 immagini fornendo, a tutti gli studiosi e agli appassionati di grafica, un prezioso strumento di conoscenza ed approfondimento.
La mostra sarà visibile dal 7 aprile al 11 giugno, presso l’Istituto Nazionale per la Grafica, Palazzo di Fontana di Trevi, via Poli 54. Dal martedì alla domenica ore 10-19.

Metti nel carrello