Collane su Roma

Vedute di Villa d'Este nel Seicento

Vedute di Villa d'Este nel Seicento

Alberto Lombardo

Libro
Brossura filorefe
24 x 19 cm - 340gr

96 pagine
Lingua Italiano / Inglese

79 Illustrazioni
ISBN 9788860600081


€ 0.00

Dicembre, 2005

Villa d’Este è un piccolo gioiello incastonato nel territorio della Provincia di Roma. Questo libro, fortemente voluto da Alberto Lombardo, collezionista di incisioni antiche, raccoglie al suo interno le più antiche vedute della Villa, incise all’acquaforte da famosi artisti italiani e stranieri come Giovanni Maggi, Gio, Francesco Venturini, Israel Silvestre, Stefano Dupérac e molti altri ancora.
Nata come villa romana, fu poi convento benedettino fino al XIII secolo, quando venne confiscata divenendo Palazzo del Governo. Nel 1550 il cardinale Ippolito II d’Este avviò la sua trasformazione in villa, affidandone i lavori a Pirro Ligorio. Attraverso relazioni matrimoniali passò alla Casa d’Austria e successivamente conobbe un certo declino fino all’intervento del cardinale Hohenlohe. Solo nel 1918, con il trattato di St. Germain, la villa è tornata nuovamente all’Italia.
Le preziose incisioni seicentesche qui raccolte e le descrizioni che le accompagnano, tratte da guide dell’epoca, ci permettono quindi di conoscere meglio l’aspetto originario della villa.

Metti nel carrello