Dettaglio

Una scuola a Maputo. Gli studenti romani per l'AfricaUna scuola a Maputo. Gli studenti romani per l'AfricaUna scuola a Maputo. Gli studenti romani per l'Africa

Una scuola a Maputo. Gli studenti romani per l'Africa

Comune di Roma

Libro
Brossura filorefe
21 x 29,5 cm - 380gr

72 pagine
Lingua Italiano

87 Illustrazioni
ISBN 9788876215328


€ 0.00

Novembre, 2005

«È proprio vero che esiste il “mal d’Africa”. E ne sono un portatore sano».
(Matteo)
Alla fine del 2003 il sindaco Walter Veltroni aveva coinvolto quattro licei romani Mamiani, Tasso, Virgilio, Visconti, nel progetto “Roma-Maputo andata e ritorno” in collaborazione con l’Ong Movimondo e con la cooperativa Armadilla.
Obiettivo: raccogliere fondi per la costruzione di una scuola in una zona rurale, alla periferia della capitale del Mozambico. L’anno scolastico 2003-2004 ha visto una grande mobilitazione studentesca che, anche grazie alle generose donazioni di privati cittadini, ha permesso di raccogliere 90.000 euro. Dal 2 al 5 ottobre 2004 poi, un gruppo di cento studenti, accompagnato dal sindaco di Roma, si è recato in Africa per partecipare alla festa d’inaugurazione della scuola. Questi ragazzi hanno così avuto modo di entrare in contatto con una realtà conosciuta, fino a quel momento, solo da lontano, attraverso tv e giornali. È stata un’esperienza straordinaria la cui ricchezza è racchiusa in questo libro, quasi una sorta di diario collettivo, nato dalle riflessioni, dalle osservazioni e dalle emozioni degli studenti e corredato dalle immagini di Stefano Carofei, fotografo professionista dell’agenzia AGF.

Metti nel carrello