Collane

Molise

Molise

Paesaggi del mutamento

Ottavia Aristone

Libro
Brossura filorefe
17 x 24 cm

228 pagine
Lingua Italiano

50 Illustrazioni
ISBN 88-7621-471-2

€ 15.49
Maggio, 1998

Da lungo tempo l'immagine prevalente del Molise è quella di uno spazio geografico compatto con caratteri omogenei. Questa immagine, utilizzata come riferimento per politiche territoriali e di realizzazione di grandi opere, oggi non appare più adatta di fronte alla varietà e alla complessità che vanno assumendo le forme del territorio regionale.
Qesta pubblicazione, prodotta nell'ambito della ricerca ITATeN, intende mettere in evidenza alcune differenze emergenti, identificando aree caratterizzate da specifici processi economico-produttivi e da specifiche morfologie insediative.
L'attenzione si rivolge in particolare, agli insediamenti insediativi locali dove i segni del paesaggio storico e naturale combinati con quelli della contemporaneità, generano forme e modi dell'abitare spesso inaspettati.
Così per i territori di Termoli, di Campobasso e di Isernia-Venafro i tanti segni dei "paesaggi del mutamento" restituiscono la molteplicità degli ambienti insediativi esistenti e contribuiscono ad articolare l'immagine e il senso del Molise attuale.

Il libro è disponibile