Dettaglio

Eur Spa e il patrimonio di E42Eur Spa e il patrimonio di E42Eur Spa e il patrimonio di E42Eur Spa e il patrimonio di E42

Eur Spa e il patrimonio di E42

Manuale d’uso per edifici e opere

Francesco Innamorati

Libro
Cartonato olandese
17.5 x 24 cm

96 pagine
Lingua Italiano

107 Illustrazioni
ISBN 88-7621-499-2

€ 12.00

EUR 42, un luogo che non esisteva e che fu inventato ad hoc, per restare sospeso e deciso a sostegno di aspettative e speranze dei figli dei figli.
(Carlo Bertilaccio)

Quando dal centro di Roma si giunge all’Eur e lo si attraversa, non si nota solo la città Bianca, simmetrica, geometrica, inscritta in un pentagono e attraversata da strade regolari, ma anche un quartiere immerso nel verde, impreziosito da giochi d’acqua, dal lago e dalle numerose fontane.
All’interno degli edifici, un festival di marmi colorati, di legni pregiati, di vetri soffiati e di infissi, da vita a cubi, parallelepipedi, colonne e vetrate.
La presente guida, fortemente voluta dall’EUR Spa, ha come obiettivo proprio la valorizzazione e la diffusione della conoscenza di questo importante patrimonio, già riconosciuto come “Città Storica” dal Nuovo Piano Regolatore Generale.
L’alta valenza storico-architettonica degli edifici e l’importanza sociale delle aree verdi, destinate all’intrattenimento e alla fruibilità collettività, sono evidenziate da informazioni inedite, corredate da foto e documenti d’epoca.

L’ EUR Spa, nasce nel marzo 2000 per la trasformazione dell’ente Eur, istituito a sua volta nel 1936 per ospitare l’Esposizione Universale di Roma del 1942.

Il libro non è attualmente disponibile. Contattateci per maggiori informazioni.