Dettaglio

Ilya & Emilia Kabakov. Where is our place?

Ilya & Emilia Kabakov. Where is our place?

Paolo Colombo

Catalogo
Brossura filorefe
17 x 24 cm - 347gr

96 pagine
Lingua Italiano / Inglese

111 Illustrazioni
ISBN 88-7621-487-9


€ 15.00

In passato l’arte ha avuto la pretesa di fornire modelli immutabili ed eterni, ma il nostro tempo “contemporaneo” ha inaspettatamente rifiutato quella vecchia arte, ed oggi tutto è diventato relativo. Da questa apparente mancanza di punti di riferimento nasce la mostra dei Kabakov.
Nella galleria sono allestite contemporaneamente due mostre, che contrastano l’una con l’altra: una della fine del XIX secolo, l’altra di arte contemporanea.
Allo stesso tempo sono rappresentati due tipi di spettatori: quelli di due secoli fa e quelli di oggi. I primi, sotto forma di figure giganti, possono essere osservati solo dalla vita in giù; la parte superiore infatti scompare oltre il soffitto, ed anche i dipinti a loro rivolti, racchiusi in pesanti cornici dorate, risultano per noi visibili solo in parte. L’esposizione contemporanea consiste invece di disegni ed acquerelli in stile moderno, dalle modeste cornici di legno appese al livello del nostro sguardo.
Ma il senso di “relatività” non si limita a questo. Se esiste qualcosa di più grande rispetto a noi c’è naturalmente qualcosa di più piccolo.
Entrando nella Hall della galleria, in alcuni punti del pavimento, lungo le pareti, si trovano delle lastre di vetro sotto cui si intravede un altro mondo infinitamente piccolo, di cui non conosciamo nulla, proprio come i giganti non sanno nulla di noi…
E allora anche noi, smarriti tra tante realtà possibili, ci domandiamo con i Kabakov: “Where is our place?”

Metti nel carrello