Collane

Il museo civico di Tolfa

Il museo civico di Tolfa

archeologia, mineralogia, natura

AA.VV.

Libro
Brossura filorefe
17 x 24 cm

88 pagine
Lingua Italiano

57 Illustrazioni
ISBN 88-7621-522-0

€ 7.50
Marzo, 2003

Il testo offre un percorso alla scoperta del territorio della Tolfa, centro agricolo in provincia di Roma. Quattro le sezioni che suddividono il volume. La prima sull'archeologia dei monti della Tolfa: la ricerca archeologica ha fatto luce sul sistema di popolamento etrusco e poi romano, che riconosceva nella densità del tessuto insediativo i fattori responsabili dei fenomeni di dissesto geomorfologico e, soprattutto, idrogeologico. Le eccezionali condizioni di leggibilità di questi paesaggi condentono, infatti, di ricostruire i sistemi etruschi e romani di terrazzamento, vere e proprie barriere artificiali contro l'erosione dei pendii.
La seconda sezione è dedicata al Museo Civico di Tolfa: rappresenta l'espressione locale per la storia e l'archeologia che risale al XIX secolo e si propone di offrire alcuni elementi utili a ricomporre un mosaico a complessità elevata, cercando di equilibrare gli aspetti tecnologici dei reperti con quelli rituali, gli aspetti funzionali con l'indagine dei sistemi alimentari.
Chiudono il volume una sezione che illustra il patrimonio naturalistico e archeominerario e l'ultima sulla vita sociale e la tradizione.

Il libro è disponibile