Collane

Studi Giorgioneschi 2001-2002 Eresie e censureStudi Giorgioneschi 2001-2002 Eresie e censure

Studi Giorgioneschi 2001-2002 Eresie e censure

AA.VV.

Libro
Brossura filorefe
21 x 29,7 cm - 377gr

72 pagine
Lingua Italiano

60 Illustrazioni
ISBN 88-7621-402-X

€ 14.00
Settembre, 2003

Il fascicolo, che accorpa due annualità per  un ritardo dovuto  alla riorganizzazione della redazione di “Studi Giorgoneschi”, offre, ancora una volta, interessanti spunti di riflessione sull’arte rinascimentale italiana.
Il saggio inziale, partendo da inserti paesaggistici apparentemente marginali nelle Pale di Murano e di Pesaro di Giovanni Bellini, contribuisce all’approfondimento delle collaborazioni prestate dai cosidetti “prospettici” alla costruzione degli sfondi architettonici delle opere dei più celebri artisti di figure.
Il tema centrale è invece quello delle eresie, più o meno palesi, e delle relative censure, più o meno accettate ed imposte, che carattrerizzano le opere di alcuni dei più noti artisti del tempo, dal Perugino a Giorgione, da Domenico Panetti a Rubens.
Da segnalare, infine, il saggio su la “Vecchia” di Giorgione, che evidenzia l’intimo legame esistente tra il quadro e la sua cornice, elemento quest’ultimo da cui non si può prescindere, seconodo Enrico Guidoni, per una complessiva comprensione dell’opera.

Il libro è disponibile