Collane

Santa Maria di Collemaggio

Santa Maria di Collemaggio

Carla Bartolomucci

In offerta - Sconto del 15%

Libro
Brossura filorefe
21 x 29,7 cm - 700gr

156 pagine
Lingua Italiano

200 Illustrazioni
ISBN 88-7621-853-X

€ 21.25
Prezzo originale € 25.00

La chiesa di Santa Maria di Collemaggio deve la sua notorietà alla figura di  Celestino V, che ne volle la costruzione, e alla sua splendida facciata bicroma, emblema della città e della “Perdonanza” che vi si celebra ogni anno.
Ancora oggi la storia dell’edificio non è del tutto chiara. Dalla recente ricerca archivistica sono emersi indizi, assolutamente inediti, circa una preesistenza fortificata sul sito della chiesa e sono state formulate nuove ipotesi riguardo alla datazione ed alle fasi di costruzione della facciata stessa. La prima parte del volume si conclude con una “storia della conservazione” che prende in esame gli interventi di restauro documentati dall’800 in poi.
Nella seconda parte sono stati affrontati gli attuali problemi di conservazione, relativi in particolar modo alla facciata.
Conclude il lavoro la presentazione di una “cartella clinica” della chiesa, realizzata con un Sistema Informativo di tipo Geografico (GIS), in cui vengono integrate tutte le informazioni derivanti dall’analisi storica e tecnica. Lo scopo è quello di costituire un patrimonio informativo, continuamente aggiornabile, basilare per una corretta programmazione della conservazione stessa.

Il libro è disponibile