Palombi Editori
dal 1914 a Roma, una voce autorevole
Palombi Editori
dal 1914 a Roma, una voce autorevole
Pubblicazioni
- Ambiente, Botanica & Scienze
- Archeologia
- Arte
- Cataloghi di mostra
- Cinema
- Collezionismo
- Conservazione
- Costume, Cronaca & Società
- Guide
- Libri fotografici
- Libri per ragazzi
- Omeopatia
- Storia
- Urbanistica, Architettura & Design
- Varia
Collane
- Architettura a Valle Giulia
- Carnets d'Italie
- I musei del lazio
- In visita a...
- Intervista a...
- Itinerari d'arte e cultura
- Opuscoli didattici
- Quaderni del DAU di Pescara
- Studi Giorgioneschi
- Tardo antico e medioevo
- Un viaggio a...
- Verde Junior
Collane su Roma
Dettaglio
Le bevande coloniali
Argenti e salotti del Settecento Italiano. Tè, Caffè e Cioccolato
a cura di Paolo Torriti
Catalogo
Brossura filorefe
22 x 22 cm
128 pagine
Lingua italiano
160 Fotografie a colori
ISBN 97888606066754
€ 20.00
Maggio, 2015
Il volume Le Bevande Coloniali. Argenti e Salotti del Settecento Italiano. Tè’, Caffè e Cioccolato, curato da Paolo Torriti dell’Università degli Studi di Siena è il catalogo della Mostra inaugurata ad Arezzo e presenta un’importante selezione di argenti, dipinti, stampe e antichi erbari settecenteschi, sulla storia e sulla diffusione in Italia delle bevande coloniali: tè, caffè e cioccolato. La sezione principale del catalogo è dedicata ad illustrare i magnifici contenitori in argento delle bevande coloniali: una quarantina di oggetti tra teiere, caffettiere e cioccolatiere, oltre ad altre suppellettili in argento che fanno da corredo, quali trembleuse, zuccheriere, cucchiaini, guantiere. Dalla metà del XVII secolo la definitiva introduzione in Europa delle cosiddette bevande coloniali modificò i costumi e le abitudini sociali. Saranno comunque il Settecento e la raffinata moda rococò a consacrare tali esotiche bevande richiedendo contenitori raffinatissimi ma al tempo stesso più funzionali. Tra feste, balli, concerti, ma anche nell'intimità della casa, i cui ambienti si fanno ora più piccoli e accoglienti, durante rituali assai meno aulici e più confidenziali, prende forma la cerimonia del caffè, del tè e della cioccolata. Prodotti alimentari d'eccezione ai quali si dovevano riservare delle apparecchiature altrettanto rare e preziose, quali suppellettili in argento e porcellana. L'esigenza di servire queste nuove bevande, sempre più diffuse tra le famiglie altolocate, determinò un aumento della richiesta e la creazione di moderni arredi in argento in cui la funzionalità si associava perfettamente all'eccezionale raffinatezza delle forme.
Un ricchissimo apparato iconografico composto da teiere, caffettiere, tazze e tazzine ed altri oggetti per la tavola in argento e numerosi dipinti completano il volume che rappresenta un curioso ed interessante spaccato della Società aristocratica e delle classi sociali più agiate nel settecento italiano. Una vera chicca da non perdere per tutti i collezionisti e gli studiosi del settore.
In Vetrina
Rassegna Stampa I nostri Autori Galleria d'Arte Russo Venite a scoprire i documenti segreti dell'Archivio Vaticano su www.luxinarcana.orgNews
5 giugno 2018
ALLA MENSA DEI PONTEFICI
5 gennaio 2018
UN QUARTIERE IN UN LIBRO
11 dicembre 2016
Taccola, una fine senza giustizia
24 maggio 2016
FRANCESCO PALOMBI OGGI SUL CORRIERE DELLA SERA
27 novembre 2015
Palombi Editori cambia sede
8 settembre 2015
NE DICONO..."Uomini e donne oltre la siepe"
5 febbraio 2015
Convenzione con l'Associazione Culturale Prospettiva Arte
13 gennaio 2015
Guerra & Pace sul pianerottolo su TV 2000