Palombi Editori
dal 1914 a Roma, una voce autorevole
Palombi Editori
dal 1914 a Roma, una voce autorevole
Pubblicazioni
- Ambiente, Botanica & Scienze
- Archeologia
- Arte
- Cataloghi di mostra
- Cinema
- Collezionismo
- Conservazione
- Costume, Cronaca & Società
- Guide
- Libri fotografici
- Libri per ragazzi
- Omeopatia
- Storia
- Urbanistica, Architettura & Design
- Varia
Collane
- Architettura a Valle Giulia
- Carnets d'Italie
- I musei del lazio
- In visita a...
- Intervista a...
- Itinerari d'arte e cultura
- Opuscoli didattici
- Quaderni del DAU di Pescara
- Studi Giorgioneschi
- Tardo antico e medioevo
- Un viaggio a...
- Verde Junior
Collane su Roma
Dettaglio
Gelasio Caetani (1877-1934)
Il realismo dell'utopia
Pier Giacomo Sottoriva
Libro
Brossura filorefe
16,5 x 24 cm - 530gr
272 pagine
ISBN 9788860606501
€ 24.00
Novembre, 2014
Terzo di sei figli di una delle maggiori famiglie romane, quella dei Caetani, la storia di Gelasio Caetani inizia come una sorta di favola buona: non vuole pesare sulla famiglia e pensa presto a crearsi un proprio avvenire, scegliendo una professione prestigiosa ma solitaria e svolta nel buio delle profondità della terra: quella di ingegnere minerario. Inizia con una laurea a Roma e una alla prestigiosa Columbia University di New York, ottenendo come premio un’assunzione come operaio nelle miniere del West e del Nord West americano. Come sempre accade nelle favole belle, l’operaio diventa dirigente, progettista e consocio. Poi si mette in proprio.
Che cosa desiderare di più? Ma scoppia la Prima Guerra Mondiale e Gelasio lascia il sogno americano per immergersi nel massacro europeo. Parte come volontario e gli fanno indossare una divisa da riposo: lui protesta e lo mandano, come chiede, in prima linea, sull’Alto Cordevole. Diventa così il più importante attore della conquista del Col di Lana, progettando e facendo esplodere la micidiale mina che, la notte del 17 aprile 1916, consente alle dissanguate truppe italiane di conquistare la vetta.
Finita la guerra fa di tutto: il deputato nazionalista, lo storico (è lo scrittore della Domus Caietana, e di una decina di altri libri tratti dal preziosissimo archivio storico che la Famiglia Caetani conserva nel suo palazzo in via delle Botteghe Oscure a Roma. Poi diventa bonificatore delle Paludi Pontine − il primo, scrive orgogliosamente −, presidente del Comitato per la lotta alla malaria, organizzatore di laboratori per sostenere tale lotta, insieme alla americana Rockefeller Foundation, sostenitore delle scuole nelle Paludi.
E qui comincia un’altra favola: Gelasio, di fatto non più ingegnere minerario, diventa il restauratore dell’avito castello Caetani di Sermoneta e l’”inventore” del “più bel giardino del mondo”, quello di Ninfa. Queste ultime attività le pilota, su suoi precisi progetti, stando nuovamente in America, dove, nel frattempo, dimessosi da deputato, è stato nominato ambasciatore d’Italia presso il Governo degli Stati Uniti.
Viaggiatore, inventore di fiabe (la bella Ninfa), scrittore torrentizio di lettere (quelle sulla I Guerra Mondiale le pubblica), figlio e fratello amorevole, uomo di destra in una famiglia che ha consegnato alla politica e alla cultura dell’Islam il fratello Leone, che invece è di sinistra, incrocia ancora i suoi destini con decine di altre situazioni, che lo esaltano e lo logorano. Muore ancora giovane, a 57 anni, qualche mese dopo essere stato nominato Senatore del Regno. Come in una favola, ma con un epilogo malinconico.
In Vetrina
Rassegna Stampa I nostri Autori Galleria d'Arte Russo Venite a scoprire i documenti segreti dell'Archivio Vaticano su www.luxinarcana.orgNews
5 giugno 2018
ALLA MENSA DEI PONTEFICI
5 gennaio 2018
UN QUARTIERE IN UN LIBRO
11 dicembre 2016
Taccola, una fine senza giustizia
24 maggio 2016
FRANCESCO PALOMBI OGGI SUL CORRIERE DELLA SERA
27 novembre 2015
Palombi Editori cambia sede
8 settembre 2015
NE DICONO..."Uomini e donne oltre la siepe"
5 febbraio 2015
Convenzione con l'Associazione Culturale Prospettiva Arte
13 gennaio 2015
Guerra & Pace sul pianerottolo su TV 2000