Dettaglio

Non vedere, tollerare o vivere male?

Non vedere, tollerare o vivere male?

Tre diversi modi di reagire al razzismo d'oltralpe

Ilaria Finetti

Palombi Editori

Libro
Brossura filorefe
15 x 21 cm - 352gr

136 pagine
Lingua Italiano

ISBN 978-88-6060-321-0


€ 20.00


Si combatte il razzismo? E se sì, come? Tre sono i modi individuati dal libro per affrontare questo fenomeno, sempre più diffuso e pericoloso: non vedere, tollerare o vivere male.
Non vedere significa rispondere, fingendo di cadere dalle nuvole:"Cosa?! Cos'è il razzismo?? Non esiste, è pura fantasia".
Tollerare, invece significa non andare mai avanti, ammesso che esista un concetto di "avanti", cioè rispondere:"Suvvia, dai, cosa sarà mai? In fondo siamo tutti razzisti, no? Fa parte della vita..."
Infine, vivere male. Sicuramente la strada più ardua da percorrere, ma forse la più soddisfacente. Equivarrebbe a dire, “Non posso cambiare il mondo da solo, e non mi illudo di poterci riuscire, ma faccio ciò che posso. Siamo tante piccole gocce che assieme formano il grande oceano. Solo grazie al contributo di tutti le cose possono cambiare. Voglio lottare, impegnarmi a contrastare le troppe ingiustizie sociali con i mezzi che mi è dato avere. Anche a costo di vivere in uno stato di costante agitazione”
Ilaria Finetti focalizza l'attenzione sulla situzione francese, dal problema Islam alle banlieus, evidenziando le contraddizioni di un’integrazione, inevitabile alla luce della decolonizzazione e del conseguente esodo in Francia, ma tuttora incompleta e soltanto apparentemente risolta. 

Metti nel carrello