Dettaglio

EcocittàEcocittàEcocittàEcocittàEcocittà

Ecocittà

Ricette "verdi" per salvare le metropoli

Diana Alessandrini

In offerta - Sconto del 15%

Libro
Brossura filorefe
15 x 21 cm

95 pagine
Lingua Italiano

23 Illustrazioni
ISBN 978-88-6060-248-0

€ 10.20
Prezzo originale € 12.00

Dicembre, 2009

Eco. Ecologia. Economia. Ecosostenibilità. Ecocompatibilità: EcoCittà. Dopo EccentriCittà e RicicliCittà, il terzo libro della serie, firmato da Diana Alessandrini, va alla scoperta delle metropoli che mettono in campo misure “verdi” per salvarsi dalla profonda crisi economica di questi anni, ma anche dalle emergenze ambientali.
Prima uno sguardo dall’alto alla nuova America di Obama, fortemente impegnata per un Green New Deal che trascini il mondo. Poi uno sguardo dal basso, anzi da dentro: bioarchitettura, materiali ecocompatibili, risparmio energetico. E ancora. Un esempio virtuoso: l’Eur. Dal razionalismo all’avanguardia “verde”. Energia pulita, la nuova parola d’ordine del quartiere romano. Infine arte, natura, città. Il percorso di un’artista italiana apprezzata in tutto il mondo, Maria Dompè, portavoce del messaggio che l’ambiente lancia all’uomo: stringiamo un’alleanza per la salvezza di entrambi. Per concludere i casi virtuosi e meno virtuosi sulla strada ancora difficile dell’ecosostenibilità. Città italiane, europee, internazionali alle prese con i progetti più innovativi, stravaganti, in qualche caso fallimentari. EcoCittà conclude dunque il ciclo delle cronache di architettura, dando vita – con gli altri volumi – a una Trilogia delle Città trasversale, adatta a un pubblico di appassionati della materia, ma non solo.

Diana Alessandrini è giornalista. Dal 1998 lavora in RAI, dove è tra i conduttori del Giornale Radio. È laureata in Storia dell’Arte Contemporanea e si interessa di architettura. Nel 2007 ha pubblicato, con Palombi Editori, EccentriCittà, primo di una serie di libri che fotografano la realtà in trasformazione delle città. Nel 2008 è apparso, con lo stesso editore, RicicliCittà. La prima opera dedicata a questo tema è del 2005: Roma. Il futuro è in cantiere (Edilazio). Ha pubblicato inoltre un Dizionario di Archeologia e Giochi del Mondo (L’Airone Editrice).

Il libro è disponibile