Dettaglio

Roma da amareRoma da amareRoma da amareRoma da amareRoma da amare

Roma da amare

Cinque passeggiate per le strade, piazze e monumenti della città, accompagnati dai letterati di ieri e di oggi

Nicoletta Fattorosi Barnaba

Libro
Brossura filorefe
15 x 21 cm

169 pagine
Lingua Italiano

28 Illustrazioni
ISBN 978 88 6060 233 6


€ 14.00

Dicembre, 2009

Questo libro vuole essere proprio un compagno di passeggiate, per poter trovare, all'interno, notizie, storie, aneddoti, ricordi, lettere e parole in genere che sono state scritte su e per Roma. Potrebbe rappresentare la compagnia di chi vuole percorrere le strade della nostra città, per scoprire, assaporare e ammirare, con occhi nuovi, strade, monumenti, chiese che già conosce. Vedere con gli occhi di chi l'ha visitata molto tempo fa, di chi da lei ha avuto ispirazione per scrivere e sognare.
Di lei hanno scritto in tutte le lingue del mondio e il mondo è in lei; una città cosmopolita, da sempre, pronta ad accettare le nuove proposte per rinnovarsi e "parlare" un linguaggio sempre nuovo, e universale, "in modo da poter essere lo specchio del cuore del mondo". Questo è il pensiero di Giulio su Roma, personaggio che fa da "guida" ai cinque percorsi, che si svolgono per le strade e le piazze della città.
Gli scrittori del passato lontano e vicino lo accompagnano in una carrellata di immagini, che vengono evocate da Roma stessa, una città che si fa conoscere da tutti, ma amare da pochi. Lo scopo di questo libro è proprio quello di avvicinare Roma, anche attraverso le parole dei grandi letterati, a tutti quelli che sono disposti ad amarla, lei è lì pronta a restituire grandi emozioni a quelli che le sanno cogliere.

Nicoletta Fattorosi Barnaba nasce a roma dove vive e lavora, il suo amore per la città è nato, se così si può dire, bevendo il latte della mamma, infatti la sua famiglia di origine vanta, da parte materna, una romanità lunga secoli.
Approfondisce la conoscenza del territorio, seguendo gli stuidi classici e il corso di laurea e perfezionamento in Storia dell'Arte. Scrive voci di artisti per l'Enciclopedia Treccani, vince una borsa di Studio di Palazzo Venezia, lavora presso le varie soprintendenze per schedare opere d'arte. Insegna Srtoria dell'arte e Lettere; fonda, nel 1996, l'associazione culturale ROMANAE GENTES; nel 2002, con l'aiuto dell'allora carmerlengo della confraternita di S. Maria dell'Orto, fa rinascere la processione della Candelora. Interviene più volte nei "Programmi dell'accesso" du RAIDUE. Dal 2003, come ospite del canale 105 in diretta della radio Vaticana, parla degli eventi legati alla cronaca, cercando di far affiorare alla realtà di oggi quello che ha reso importante quell'evento o quel monumento. Collabora con la rivista "Leggere: tutti", con articoli e recensioni di libri. 

Metti nel carrello