Dettaglio

I modi del disegnoI modi del disegnoI modi del disegnoI modi del disegnoI modi del disegno

I modi del disegno

Alessandra Meschini

Libro
Brossura filorefe
21 x 26.5 cm

163 pagine
Lingua Italiano

69 Illustrazioni
160 Disegni
ISBN 978-88-6060-240-4


€ 19.00

Ottobre, 2009

Attraverso una selezione dei materiali dell'attività didattica prodotti nel Laboratorio di Disegno dell'Architettura, tenuto presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Camerino nella sede di Ascoli Piceno, il presente scritto vuole essere intitolato al disegno, o meglio, alla didattica del disegno e, quindi, al ruolo che questo assume nell'ambito della formazione.
La struttura del testo è organizzata per temi, ognuno dei quali è comprensivo di contenuti e argomenti tradizionalmente trattati come capitoli a se stanti della disciplina. Una presentazione, dunque, che presuppone un approccio analitico e che vorrebbe suggerire una lettura trasversale dell'insegnamento della materia, cercando di contribuire ad esso, anzitutto, come strumento di lavoro.
In ragione di tale scelta, l'oggetto del testo - i modi del disegno di cui ho voluto trattare - si sostanzia di motivazioni che necessariamente vanno a coincidere con gli obiettivi che tendo a perseguire atttraverso la didattica.
Il disegno è mezzo di espressione, comunicazione, ma è anche strumento formativo e, quindi, mezzo di conoscenza. Esso può svilupparsi muovendo da un processo percettivo e/o analitico o da un'idea e per sua natura necessita di un supporto esperenziale che elabori quanto percepito nella mente o dalla realtà.
L'esercizio del disegno può, quindi, produrre un arricchimento della capacità sia di osservazione del reale, sia  di comprensione dell'immaginato.

Alessandra Meschini, (Roma 1966) architetto, è Dottore di ricerca in Disegno e Rilievo del Patrimonio Edilizio e Ricercatore di Disegno presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno dove è titolare del Laboratorio di Disegno dell'Architettura.
Fa parte della redazione della rivista "Spazio Ricerca" (Dip. ProCAm) e svolge attività di ricerca nell'abimto del rlievo e della rappresentazione dell'architettura e della città. In particolare ha partecipato a ricerche di Dipartimento, di Ateneo, di interesse nazionale cofinanziate dal MIUR e in convenzione conto terzi, i cui esiti sono pubblicati in numerose riviste e volumi.

Metti nel carrello