Dettaglio

Luigi Moretti Le villeLuigi Moretti Le villeLuigi Moretti Le villeLuigi Moretti Le villeLuigi Moretti Le ville

Luigi Moretti Le ville

disegni e modelli

Carmen L. Guerrero , Nicolò Sardo , Salvatore Santuccio

Libro
Brossura filorefe
15x21 cm

159 pagine
Lingua Italiano

163 Illustrazioni
203 Disegni
ISBN 9788860602008


€ 15.00

Settembre, 2009

Lo studio prende avvio da una esperienza didattica, svolta presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Camerino, con sede ad Ascoli Piceno, in collaborazione con la School of Architecture of University of Miami. Studiando la produzione di case unifamiliari del grande architetto romano. gli studenti ne hanno rintracciato i disegni originali, attraverso i materiali presenti presso l'ACS di Roma, per poi procedere al ridisegno delle case e alla realizzazione di una serie di plastici in scala 1:100, di tutti gli edifici analizzati.
Questo ridisegno e questi plastici sono spesso stati desunti da progetti appena abbozzati o da materiali piuttosto incompleti.  È evidente quindi che la percentuale di arbitrio che hanno queste ricostruzioni è piuttosto ampia e, benché lo studio sia stato pedantemente oggetto di continue verifiche, non è da escludere che alcune ipotesi siano lontane dagli assetti formali pensati dal grande maestro romano.
Questo non toglie che, nel complesso, tra schizzi originali, materiali ricostruiti, e plastici confrontati (vi sono qui illustrati i modelli di studio, quelli della University of Miami e quelli dell'Università di Camerino), il quadro generale dell'itinerario compiuto da Moretti nella progettazione delle ville risulti completo e organicamente descritto.
Ne emerge un tratto interessantissimo del percorso progettuale di Moretti, continuo e coerente, al contrario di quello che sembra essere la sua produzione complessiva, ma ne emerge anche un ruolo da protagonista nella vita civite italiana dell'architetto, in ragione dei suoi committenti, spesso personaggi pubblici e piccole star di una società in trasformazione. 
È difatti chiara la contiguità tra alcune di queste architetture e le esperienze artistiche di personalità come Burri e Capogrossi, così come, scorrendo le voci dei committenti è evidente come questi costuiscano uno spaccato interessante dell'Italia attraversata da Moretti, da Ettore Muti, per la casa a Brioni prima della guerra, al cantante Domenico Modugno, al chirurgo Pietro Valdoni, al costruttore Aldo Samaritani, al direttore del "Corriere della Sera" Aldo Borelli, negli anni del boom economico.

Metti nel carrello