Dettaglio

Bollettino Covip

Bollettino Covip

Abbonamento annuale

Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione

2008

Rivista
Brossura filorefe
21 x 30 cm

140 pagine
Lingua Italiano

€ 60.00

La Covip è l’organismo di vigilanza sui fondi pensione. La sua attività è rivolta alla tutela del risparmio previdenziale, alla trasparenza e al corretto funzionamento del sistema dei fondi pensione, il cui scopo è quello di assicurare più elevati livelli di copertura previdenziale.
La funzione che è chiamata a svolgere è essenzialmente quella di garantire e assicurare la trasparenza e la correttezza nella gestione e nell’amministrazione dei fondi pensione.
A tal fine autorizza i fondi pensione a esercitare la propria attività e approva i loro statuti e regolamenti; tiene l’albo dei fondi pensione autorizzati a esercitare l’attività di previdenza complementare; vigila sulla corretta gestione tecnica, finanziaria, patrimoniale e contabile dei fondi pensione e sull’adeguatezza del loro assetto organizzativo; assicura il rispetto dei principi di trasparenza nei rapporti tra i fondi pensione ed i propri aderenti; cura la raccolta e la diffusione delle informazioni utili alla conoscenza dei problemi previdenziali e del settore della previdenza complementare.
La Covip, inoltre, ha il potere di formulare proposte di modifica legislativa in materia di previdenza complementare.
Il Bollettino, che rappresenta la pubblicazione ufficiale della Covip, riporta i provvedimenti di maggiore rilevanza adottati dalla Commissione nel trimestre di riferimento nonché altre notizie sull’attività istituzionale. La Covip diffonde le linee guida, le informazioni e la documentazione prodotte dagli organismi internazionali in merito alla previdenza complementare; effettua studi e ricerche sui regimi pensionistici di altri Paesi e ne diffonde i risultati.
Il Bollettino della COVIP, quindi, nasce come strumento per una maggiore e dettagliata informazione sulla gestione e amministrazione dei diversi tipi di fondi pensionistici e risulta indispensabile a tutti gli operatori di Fondi Pensione e/o Previdenza Integrativa.
La pubblicazione è articolata in 5 sezioni: Deliberazioni, Risposte a quesiti, Interventi Istituzionali, Statistiche e Normative.

Il libro è disponibile