Dettaglio

Firenze un incontro

Firenze un incontro

Susan Hacker Stang

Libro
Brossura filorefe
20 x 20 cm - 237gr

64 pagine
Lingua Italiano / Inglese

34 Illustrazioni
ISBN 978-88-6060-072-1

€ 19.00
Luglio, 2007

Il libro nasce da un connubio tra immagini e parole, che insieme raccontano di incontri significativi con Firenze  e cercano di esprimere che cosa la città trasmette a coloro che si lasciano toccare dalla sua bellezza e dalla sua storia.
Le immagini sono state realizzate con un sistema particolare, detto Polaroid Emulsion Transfer. La tecnica consiste nel separare l'emulsione dal supporto fotografico e trasferirla su un altro supporto recettore; l'emulsione è facilmente manipolabile ed è così possibile creare varie configuarazioni rendendo ogni stampa unica e irripetibile.
Questo permette di mostrare al meglio il lirismo, il senso della storia e l'amore per il passato, elementi che l'autrice delle fotogtafie trova essere l'essenza stessa di Firenze.
Le parole che accompagnano le immagini appartengono a scrittori, poeti, musicisti e saggisti e rappresentano diversi modi di vedere e raccontare la città. La scelta è stata fatta  senza ricercare una corrispondenza esatta e didascalica con le fotografie, ma piuttosto in base a impressioni e assonanze.
Le immagini suggeriscono più percorsi e la successione proposta è solo una delle tante possibili. Ognuno può dunque trovare il proprio itinerario attraverso le pagine del libro e vivere Firenze in  modo unico.

Il libro è disponibile