Dettaglio

Attori di legno

Attori di legno

La marionetta italiana tra '600 e '900

Doretta Cecchi

Libro - Rarità
Brossura filorefe
17 x 24 cm

115 pagine
Lingua Italiano

77 Illustrazioni
ISBN 88-7621-455-0

€ 13.00
Luglio, 1988

La marionetta è una presenza tutta particolare nell'ambito del collezionismo. Collegata all'evolversi della storia del costume e delle tradizioni, al gusto dei suoi creatori e dei suoi animatori, nonchè ai ruoli che ha dovuto interpretare nel tempo. Nata in un'epoca dorata, di sincero e amore per il teatro, la marionetta è sempre stata reale e fantastica insieme. Nel '900 diventerà un genere d'arte sperimentale, quasi un controspettacolo intellettualistico.
Il libro ripercorre l'intera storia delle marionetta nella sua tipologia e nel suo riferimento a fatti, stili, mentalità, materiali e costumi. Ma soprattutto, la marionetta viene collocata nel suo giusto contesto: quello della storia del teatro pubblico e privato e delle compagnie teatrali.
Da sempre spettacolare veicolo di cultura, frutto di estrosa fantasia, divertimento e letteratura, la marionetta racchiude tutte queste cartteristiche nell'originale creazione d'arte di se stessa.
Il testo è corredato da bellissime immagini, in bianco e in nero e a colori, con le didascalie che ne spiegano la storia.  

Il libro non è attualmente disponibile. Contattateci per maggiori informazioni.