Dettaglio

La diplomazia preventiva La diplomazia preventiva La diplomazia preventiva La diplomazia preventiva La diplomazia preventiva

La diplomazia preventiva

dal Papa agli U2

Mario Baccini

Libro
Brossura filorefe
15 x 21 cm - 248gr

148 pagine
Lingua Italiano

22 Illustrazioni
ISBN 9788876214100


€ 12.00

Novembre, 2003

«Di fronte alla fame, di fronte ai problemi della sicurezza personale e dei diritti, anche con un cucchiaio si deve cercare di svuotare il mare».
(Mario Baccini)
Cancellazione o riconversione del debito, aiuto ai paesi più deboli, miglioramento delle condizioni sociali, economiche e umane delle popolazioni che soffrono, lotta al terrorismo.
Questi i grandi temi affrontati da Mario Baccini, ex Ministro della Funzione Pubblica, che dice di sè «sono un politico e sono un politico cattolico -  e poi dichiara - sì alla globalizzazione dei mercati, a patto che anche la solidarietà sia globale».
La diplomazia preventiva è una politica di sostegno alle democrazie giovani e fragili, è un lavoro silenzioso e attento specialmente quando non ci sono conflitti in atto, e punta a risolvere contrasti e difficoltà prima che diventino irreparabili.
Scrive ancora l’autore: «purtroppo, quando il conflitto non c’è, difficilmente i mass media si occupano di politica estera e di scenari internazionali. E la diplomazia preventiva serve proprio a fare in modo che il conflitto non ci sia. Ecco perché ho pensato di scrivere questo libro: per far conoscere e condividere a un’opinione pubblica consapevole degli obiettivi che, per il fatto di essere meno spettacolari, non sono meno nobili e rilevanti».

Metti nel carrello