Dettaglio

L'antica Trebula Mutuesca e il museo archeologico di Monteleone Sabino

L'antica Trebula Mutuesca e il museo archeologico di Monteleone Sabino

Arte, storia, tradizioni

Andrea Camilli , Emanuela Rossi, Giulio Corazzi , Maria Grazia Ercolino, Matteo Salviati

Libro
Brossura filorefe
17 x 24 cm - 211gr

72 pagine
Lingua Italiano

81 Illustrazioni
ISBN 9788876211393


€ 7.00

Luglio, 2001

Il testo offre un percorso alla scoperta del territorio di Monteleone Sabino, comune in provincia di Rieti, e del suo Museo Archeologico "Trebula Mutuesca", inaugurato nel 1995.
Gli studi archeologici sulla città antica di Trebula cominciarono nell'800, quando il sito del centro sabino fu individuato definitivamente, ma i primi scavi regolari vennero effettuati nel 1958, i quali, oltre a confermare l'importanza di Trebula, restituirono una grande quantità di reperti. L'accumularsi di oggetti artistici e archeologici stimolò notevolmente il desiderio di Monteleone Sabino per la creazione di un museo che accogliesse degnamente i reperti di Trebula Mutuesca ma solo dopo svariati anni, grazie alla Regione Lazio, è stato possibile iniziarne l'allestimento nel piano seminterrato del Palazzo Comunale.
Recentemente, a seguito degli scavi dell'anfiteatro che è stato rimesso quasi integralmente in luce fra il 1998 e il 2000, e dell'indagine nelle catacombe sotto la chiesa romanica di Santa Vittoria altri interessantissimi reperti sono stati aggiunti alle collezioni.

Metti nel carrello